Quantcast
Channel: VMware Communities: Message List
Viewing all articles
Browse latest Browse all 252940

Re: ISCSI Multipath

$
0
0

Ciao,

ESXi 4.1 supporta ALUA, ma il problema non è l'ESXi, quanto piuttosto lo storage. Se leggi qui:

 

http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=1011340

 

su 4.1 il multipath predefinito per storage ALUA è fixed. Il fatto di poterlo passare a Round Robin senza problemi dipende dallo storage vendor e da cosa consiglia: mi è capitato recentemente con un IBM V7000, che è un ALUA, che VMware impostasse anche su ESXi 5.1 il PSP su fixed, ma il IBM suggeriva di passare comunque a Round Robin, e così abbiamo fatto. Si sono visti minimi miglioramenti, ma comunque percettibili.

 

Il fatto è che con ALUA avrai sempre un solo SP che in quel momento è owner delle lun, e quindi tutti i path che vanno ad esso sono preferred. Con uno storage ALUA, anche l'SP non owner presenta le lun ad ESXi, ma non essendo lui il proprietario queste vengono indicate come non-preferred, dato che un'eentuale attività di I/O dovrebbe essere reindirizzata dall'SP non-owner a quello owner, e questa attività è inefficiente solitamente.

 

Sul DS3500 non saprei dirti, io ad esempio l'ho sempre configurato sulle P2000 in RR senza grossi problemi. Dovresti verificare su qualche documento IBM. Ad oggi il comportamento che segnali è perfettamente prevedibile.

 

Per il gateway, stai usando l'iscsi software giusto? Il gateway va benissimo che sia quello di default dell'ESXi stesso (dovrebbe già proportelo, scusa ma 4.1 inizia ad essere vecchiotto e non mi ricordo a memoria i parametri senza una console davanti), anche perchè in ogni caso iscsi su VMware non supporta il routing (e fanno bene, ruotare un traffico pesante come iscsi può solo portare rallentamenti e problemi).

 

Ciao,

Luca.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 252940

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>